Federico Dal Pozzo
Venezia (1976), vive a Torino
Sound artist, compositore elettroacustico e musicista, ha studiato batteria con i Maestri Mario Bracco e Vittorio Panza. Dal 1999 al 2007 ha lavorato come esecutore nel “Dadadang_parata per percussioni in movimento” con i quali ha suonato nei più importati festival europei.
Nel 2007 si è diplomato alla Recording Workshop (Chillicothe, Ohio_U.S.A.) in ”Audio Recording and Music Production”.
Nel 2014 ha studiato alla Ionian University (Corfù_Gr) “Summer Academy of Electroacoustic Music and Live Electronics” con Annette Vande Gorne and Theodoros Lotis. Specializzato in “Wavefield Synthesis” con Hubert Westkemper, ha concluso la formazione con Markus Stockhausen in “Intuitive Music”.
E’ Sound Designer per video-installazioni, installazioni interattive, il teatro, il circo contemporaneo e la danza contemporanea italiana
ed europea. Collabora con Artisti italiani ed internazionali per performances sonore (Lorenzo Abattoir, Alessandro Sciaraffa, Federico Pimpão, Error-43, Sofia Bertomeu,…).
Dal 2017 realizza Sleeping Concert per Palazzo Grassi (ve), Nexst (To), ex-Mattatoio (Rm).
Dal 2015 realizza concerti e performances sonore attraverso l’utilizzo di materiali quali il vetro, il ghiaccio e l’acqua frizzante.