Zardi Andrea, Contro l’egemonia di genere. Il voguing come danza di resistenza, Mimesis Journal 9, 2 2020
https://journals.openedition.org/mimesis/2096
La danza è radicata nella sfera rituale di una specifica epoca e interagisce con la sfera politica, mettendo in discussione le pratiche ideologiche e sociali e perseguendo strategie di resistenza contro – o a favore – di esse. Il corpo della danza, in primo luogo, si basa su un sistema di convenzioni che si definisce in ogni società e svolge un potere ideologico. Attorno a questa teoria, questo contributo esamina il fenomeno del Voguing, evidenziando la ridefinizione delle identità di genere, le pratiche rituali e la funzione della comunità. Attraverso l’analisi storica del fenomeno della ballroom culture si delinea una pratica multiforme dell’identità collettiva che risponde a fenomeni sociali urgenti. I Performance Studies, i Gender Studies e l’analisi dei prodotti mediatici – condotta negli ultimi decenni – potrebbero aiutarci a capire come i processi sub-culturali della comunità siano entrati a far parte di una performatività pop.